Weekend lungo a Cervinia

Ebbene si, siamo stati ai piedi del Cervino ed è stato semplicemente spettacolare!
Ci siamo ritagliati weekend lungo a Cervinia. Un fine settimana lontano dal caldo ( o, almeno, così pensavamo!) e siamo scappati in Valle D’Aosta.

Partendo dalla Liguria, in particolare dalla Riviera di Ponente, in circa 3 ore e mezza di auto si giunge a destinazione, accolti dal fresco della montagna e dalla statua di Mike Bongiorno pronta a darti il benvenuto!
Abbiamo soggiornato all’Hotel Europa, situato alla fine dell’area pedonale e in un punto strategico per la partenza di molti sentieri interessanti. Struttura accogliente, con alcuni posti auto disponibili sul piazzale ed altri in garage, ha anche una SPA a disposizione, forse un pò piccola per tutti gli ospiti dell’hotel. L’abbondante colazione servita in albergo è stata la giusta carica per affrontare le nostre camminate!


Per gli amanti del trekking suggeriamo il percorso N° 13 che conduce al Rifugio Oriondè Duca degli Abruzzi, a 2885 metri s.l.m. Partendo di buon passo dietro all’hotel Europa, si arriva alla Chiesa degli Alpini del Battaglione Aosta che fu visitata anche da Papa Wojtyla: infatti, sulla sinistra della Chiesetta è stata innalzata una croce di abete in ricordo della S. Messa celebrata dal Pontefice Giovanni Paolo II il 19 luglio 1991.
Il sentiero prosegue regalando panorami mozzafiato, con vista su Cervinia da un lato e sul Cervino dall’altro. Si oltrepassa una cascata formidabile, uno spettacolo della natura e si prosegue in direzione del rifugio. Nonostante il dislivello la camminata è piacevole e si arriva, stanchi ma non troppo, all’Oriondè, ai piedi del Cervino, una meraviglia incredibile che lascia senza fiato. Abbiamo potuto toccare con mano la neve, guadare dei torrenti e ammirare la natura nel silenzio tipico e unico della montagna. Siamo scesi poi in direzione di Plan Maison, e da lì abbiamo raggiunto il centro di Cervinia.
Il percorso è fattibile anche in bicicletta e E-bike!


Da non perdere è anche una passeggiata semplice e piacevole in direzione del Lago Blu: costeggiando il golf, con una camminata di circa mezz’ora, si arriva al Lac du Layet, nome originale del lago. Il Ristorante Alpage è perfetto per una birra ghiacciata per ricaricare le batterie e poi ripartire in direzione Cervinia centro.
Altra camminata piacevole e poco impegnativa è il cosiddetto Sentiero delle gallerie. Con la macchina si raggiunge Les Perres, frazione di Valtournenche a circa 10 minuti di auto da Cervinia, e da lì si parte in direzione delle gallerie. Si cammina nel bel mezzo della natura, tra pascoli di mucche e ruscelli, nel silenzio che caratterizza i paesaggi di montagna.

DOVE MANGIARE A CERVINIA

Rifugio Oriondè – Duca degli Abruzzi – Partendo dal cuore di Cervinia, seguendo il sentiero numero 13, si arriva al Rifugio Oriondè, a 2885 mt. La vista sul Cervino è incredibile e il rifugio in sé è delizioso. Assolutamente da non perdere, anche per fare il pieno di energie e prepararsi alla discesa, è il tomino con polenta e speck. Super! Eccezionale la torta al cioccolato e pere accompagnata da dell’ottima panna fresca.

Ymeletrob – Ottimo per un aperitivo all’aperto nel cuore dell’area pedonale di Cervinia. Abbiamo preso due gin tonic, che sono stati accompagnati da un piatto di focaccia, salumi e altri snack. Avremmo voluto proseguire con un tagliere di formaggi misti. Cosa che abbiamo potuto fare solo spostandoci all’interno del locale, nella sala ristorante. Il tagliere è stato molto sfizioso, con i tipici formaggi della Valle D’Aosta, dalla fontina ad altri formaggi più stagionati, accompagnati da miele di castagno. Buono anche il tiramisù della casa.

Foyer des Guides Valtournenche – Il rifugio si trova a circa 10 minuti di auto da Cervinia, ai piedi delle piste da sci. Il menù propone i tipici piatti valdostani: abbiamo preso un super hamburger, con bacon e carne eccellente e una sfiziosa frittattina. Molto buona anche la polenta con carbonada e cipolle stufate. Buonissimo anche il tiramisù.

Les Skieur d’Antan – Rifugio a due passi del maneggio “Cavalieri del Cervino”, è perfetto sia per una colazione con torte della casa eccezionali sia per un pranzo al sole. Ottime le costine con la polenta, delizioso il sughetto, perfetto per la scarpetta! Buono il tomino con la bresaola e l’insalata mista.

The Black hole – Nel centro pedonale di Cervinia si trova il The Black Hole. Ci siamo fermati qui per un toast al volo dopo una giornata di trekking. Toast buono, personale molto gentile! Tra i punti di forza le crêpes!

Pizzeria Sottozero: La pizzeria si trova nel cuore di Cervinia, all’interno di un edificio grigio di recente costruzione, impossibile da non notare. Il sabato sera propone solo pizze: quindi abbiamo ordinato una 5 formaggi (rigorosamente rossa) e una gorgonzola e cotto. Pizze sottili che ricordano un pò la pizza romana, nonostante gli ingredienti piuttosto importanti rimangono molto leggere. Abbiamo preso due birre bionde ghiacciate, una media e una piccola.
Costo 45,00 €

Il weekend lungo a Cervinia è stato la scelta ottimale per rinfrescarci dal caldo estivo della Liguria!

Alla prossima avventura sul Blog Viaggi Insoliti!