Un weekend ad Alicante

Con la scusa del matrimonio di un’amica di Claudia, siamo stati qualche giorno ad Alicante.

Volo super comodo con Vueling prenotato in anticipo, è possibile raggiungere Alicante con varie compagnie aeree low cost da diverse città italiane. Una città calda e rilassata per buona parte dell’anno, meta preferita di tanti nord europei, olandesi e tedeschi, per allungare l’estate. Alicante gode infatti di un ottimo clima fino a Novembre inoltrato.
L’ampia spiaggia libera e la pedonalità diffusa, la ricca offerta di posti per mangiare e bere fa di questa città spagnola un’ottima destinazione per quasi tutto l’anno.

Abbiamo scelto per dormire un attico Airbnb, senza ascensore ma con una vista impagabile nella zona del Mercato, una delle tappe obbligatorie di una vacanza ad Alicante.
Il lungomare invitante, il castello di Santa Barbara, gli spazi ampi e senza automobili, l’intelligente rete di parcheggi sotterranei, il paseo e il quartiere vecchio ricco di locali, il tram per Altea veramente ben organizzato e comodo la rendono una destinazione molto attraente sotto diversi punti di vista.
Alicante è il posto perfetto per gli amanti del coffee specialty: Madness è stato senza dubbio uno dei nostri posti del cuore, sia per il caffè che per la ricca proposta di dolci, dal pane burro di arachidi e banana, al più classico e tradizionale pane e nutella. Da non perdere anche Sip and Wonder: ci siamo coccolati con una fantastica colazione salata, senza però rinunciare alla parte dolce, con un ottimo yogurt bianco, miele e granola. Il tutto accompagnato, ovviamente, da un caffè filtro. Shallow, dallo stile norvegese, è perfetto per una fetta di carrot cake e un drip coffee.

Perdetevi all’interno del Castello di Santa Barbara: siamo saliti in ascensore (che pigri!), abbiamo esplorato ogni angolo del castello, approfittando di una vista a 360° sulla città e siamo poi scesi a piedi! Il biglietto costa solo 2,70 €!
Il Barri Vell, la parte antica di Alicante, ha un fascino tutto suo: palazzi vecchi e fatiscenti si contrappongono a palazzi più tradizionali, alcuni anche ristrutturati di recente. Lasciatevi guidare dall’istinto e seguite una delle tante vie per esplorare il cuore pulsante di Alicante.
Altea, la Santorini spagnola, si raggiunge con un’ora di tram. Arrivati in stazione ci si incammina verso la punta più alta della città, deliziati dalla vista mozzafiato e dal panorama unico.

Se dopo aver esplorato Alicante, vorrete spingervi a scoprire anche mete vicine, molto famosa è l’escursione di un giorno in barca all’Isola di Tabarca. Dopo circa un’ora di aliscafo raggiungerete il porto dell’isola. Da qui potrete esplorare gli spazi verdi e il piccolo paesino racchiuso tra le antiche mura, con la sua chiesa e le sue piazze. Troverete molti ristoranti e caffè per mangiare, con tanti tavolini all’aperto.
Ad Alicante ricchissima è l’offerta culinaria! Per una cena un pò diversa siamo stati da O’Tablas. Qui non è presente il classico menù, ma simpatici camerieri girano per il locale con vassoi ricchi di ogni tipo di prelibatezza. La tapas viene presentata su un piccolo vassoio di legno, ciascuno è libero di prendere ciò che lo ispira di più. A fine cena il conto viene calcolato contando tutti i vassioietti utilizzati. La birra costa solo 0,90 €! Ovviamente abbiamo assaggiato la tortillas de patata, le crocchette fritte e qualche tapas con il hamon serrano!

Alla prossima avventura del Blog Viaggi Insoliti!