Tour della focaccia a Loano

Oggi vi portiamo a spasso con noi, con un super tour della focaccia a Loano.

Lezione numero 1: NON chiamatela pizza bianca.
Un termine assolutamente da evitare quando varcherete la soglia di un qualsiasi forno non solo a Loano ma in tutta la Liguria. 🙂
Soffice e morbida, sottile e più scrocchiarella, ma sempre ricca di olio e unta al punto giusto. Da mangiare passeggiando, da inzuppare nel cappuccino a colazione, da degustare con una birra ghiacciata. A voi la scelta, a ogni modo, è da leccarsi
i baffi.
Ovviamente noi abbiamo il nostro forno preferito, sia per la focaccia sia per la simpatia e la cordialità che lo contraddistingue ma qui cercheremo di essere il più possibile imparziali.

GRAN FORNO

Siamo in via Dei Gazzi. Se sarete abbastanza fortunati troverete ad accogliervi il mitico Mario, solitamente impegnato nel retro a impastare e lavorare con i lieviti. Il banco, soprattutto in estate, è ricco di ogni prelibatezza: dalla focaccia classica, a quella con lo stracchino o ai quattro formaggi, dalla pizza rossa alle novità dell’estate 2024. Mario the baker ha dato libero sfogo alla sua fantasia: focacce con stracchino e pesto, con stracchino e bacon, con pomodori e melanzane fino alla più tradizionale focaccia con le cipolle.
Ma veniamo alla focaccia: qui è morbida e soffice, ricca di olio EVO. Non abbiate paura e ungetevi la mani a dovere. Nonostante l’abbondanza di olio rimane leggere e sarà difficile fermarsi a una sola slerfa di fügassa! Oltre alla classica focaccia nella teglia rettangolare, ci sono anche le focaccelle: super saporite, assolutamente da provare!
Super anche le piccole focacce integrali rotonde, sia da mangiare così che farcite con prosciutto e formaggio!

IL FORNETTO

Siamo in Via Richeri e questa per anni è stato il solo e unico punto di riferimento di Claudia. Soprannominato il forno dei tre scalini (per accedere ci sono tre scalini) è aperto solo al mattino, sia in estate che in inverno. Tenetelo a mente per non rimanere delusi. Qui la focaccia è decisamente un must, al di là di ogni altro prodotto da forno e viene sfornata nelle teglie rotonde e venduta a spicchi. Bella unta e saporita rimane soffice. Il consiglio è quello di chiedere la parte meno cotta e più unta. È decisamente deliziosa.

PANIFICIO CASTO E RUSSO

Il nostro tour della focaccia a Loano prosegue in Via Ghilini, il carruggio centrale di Loano. Il Panificio Casto e Russo fa parte della tradizione loanese con la sua storica conduzione familiare. Come dicono loro stessi, tutti i giorni, dalle 7:30 al mattino e dalle 16:30 al pomeriggio il panificio è in modalità focaccia on!
Meglio rettangolare o rotonda? Qui la trovare in entrambi i modi. Sottile, morbida, unta, fantastica!
Se avete una preferenza (bordo o parte centrale, ben cotta o più cruda e unta), la signora sarà ben felice di soddisfare le vostre esigenze!
Super anche la focaccia con lo stracchino, da leccarsi i baffi!

FORNO NOJA ANNA

Ecco un piccolo off – sider. Siamo a Pietra Ligure e più precisamente in Via Garibaldi, nel carruggio centrale.
Non essendo pratici di Pietra siamo stati attratti dalla fila che si forma spesso fuori dal negozio e, incuriositi, siamo entrati all’interno del negozio. La vetrina è ricca di pizza e focaccia, focaccia sia classica che con impasto integrale.
La focaccia viene tagliata a spicchi, è salata e unta il giusto. Super la focaccia con le cipolle, tagliata invece a rettangolo e ricca di cipolle! Ci torneremo per assaggiare le altre prelibatezze!


Il tour della focaccia a Loano ti ha messo appetito? Non ti resta che assaggiare dal vivo la famosissima focaccia Ligure!

Alla prossima avventura sul Blog Viaggi Insoliti!