A New York la pizza slice è un must, il cibo più iconico di questo momento. E non potevamo che andare alla scoperta delle migliori pepperoni pizza con, ogni tanto, qualche piccola deviazione.
L’industrie
A Williamsburg, Brooklyn, si trova il regno della pizza.
Individuerete subito il locale dalla piccola fila esterna che scorre veloce.
Obiettivo: pepperoni pizza! Pizza croccante, sottile, con bordo super crunchy. Il salame ha la forma perfetta per racchiudere e mantenere l’olio. Una manciata di parmigiano e basilico completano l’opera d’arte. Da provare anche la classica margherita, tra le molteplici varietà di pizza offerte. Eccezionali gli ingredienti di prima qualità. All’interno sono presenti un paio di sgabelli per mangiare al bancone e all’esterno un vecchio scuolabus dove potersi appoggiare a gustare la pizza slice!
Per i più golosi, all’interno del locale, è presente una piccola vetrinetta con il dolce della tradizione romana: il maritozzo!
Upside Pizza
Siamo a Greenpoint, un quartiere residenziale e trendy di Brooklyn. Vi consigliamo senza ombra di dubbio un giro da queste parti. Locale molto spazioso, con vetrina super ricca, dove è possibile scegliere tra le classiche slice of pizza o la pizza alta in teglia. Abbiamo optato per un trancio di pizza in teglia, ovviamente pepperoni pizza. La pizza è più spessa e soffice, con la base però molto croccante. Ricca di formaggio e salame, è stata una sfida fermarsi ad una sola fetta.
È possibile mangiare ai tavoli all’interno del locale o all’esterno, baciati dal sole.
Joe’s Pizza
Siamo stati dal famosissimo Joe’s pizza, nella sede di Greenpoint, quartiere di Brooklyn ricco di ristoranti e pizzerie.
Il locale è piccino, con un piccolo banco di appoggio e una vetrina ricca di pizze, dalla classica margherita a quelle più elaborate. Anche qui non abbiamo resistito alla pepperoni pizza. Slice bella abbondante, bordo croccante, fette di salame più grosse, larghe e sottili rispetto alla altre. Decisamente ottima.
Joe’s pizza ha diversi punti vendita: camminando per New York sarà facile imbattersi in uno di questi locali. Alcuni, più centrali, sono anche più spaziosi con comode sale dove sedersi ai tavoli. Noi abbiamo approfittato della giornata di sole per mangiare una pizza all’aperto appoggiandoci ai comodi banconi esterni.
Mama’s Too Pizza
Se siete al West Village questo posto merita assolutamente una sosta. Pizza in teglia soffice e alta ma anche classiche fette di pizza. Anche qui ci sono le più tradizionali, come la margherita e quelle più elaborate, come la vodka pizza o la angry nonna. Abbiamo voluto esagerare e oltre alla margherita e pepperoni, abbiamo preso la cacio e pepe. E che sorpresa! La pizza viene riscaldata nel forno e il formaggio si fonde insieme al pepe rendendola davvero buona. Morbida internamente e croccante alla base e sul bordo, è stata un’ottima scoperta. Molto buona anche la pepperoni pizza, ormai una dipendenza, con salamino piccolo e con la forma conica, ricco di olio e guarnito con un’abbonante manciata di parmigiano e basilico.
Luigi’s Pizza
Luigi’s Pizza, semplicemente un mito. Abbiamo attraversato in lungo e in largo New York per raggiungerlo nel suo locale, tra la 5th Ave e Park Slope. Con la mitica insegna d’epoca in un palazzo di mattoncini rossi, questo è un altro posto da salvare e da raggiungere, ovunque voi siate e soggiorniate. Slice di pepperoni pizza ottima, da scalare tutte le classifiche: sottile e super croccante, è stato un momento di pure godimento. Ingredienti eccezionali, dal pomodoro al formaggio al salame, gustoso e prelibato.
Abbiamo avuto la fortuna di incontrare il Signor Giovanni Lanzo, classico americano con origine italiane, e scambiare con lui alcune parole, congratulandoci per la bontà delle sue creazioni.
Di Fara Pizza
Di Fara Pizza merita una visita, sia per il classico trancio di pizza che per l’esperienza in sé. Noi abbiamo provato la sede di South Street a Manhattan.
Sarà divertente, infatti, interagire con il proprietario, forse in giornata no e più sorridente solo con i locals, alle prese con la preparazione dei cartoni di pizza in vista dei numerosi ordini di asporto. Noi lo abbiamo adorato, come abbiamo adorato il bancone in pietra e le classiche piastrelle, in pieno stile americano.
Non ci ha deluso la pepperoni pizza slice, ricca di pomodoro e formaggio, con i classici salamini a guarnizione.
Buona anche la pizza ai formaggi con formaggi delicati e dal gusto non deciso.
Village Square Pizza
Come indica il neon all’ingresso ‘Pizza is life‘ e non possiamo che essere d’accordo.
Qui la pizza in teglia, rigorosamente pepperoni pizza, è veramente super, difficile descriverne a parole la bontà.
La base è davvero molto croccante e si contrappone con la morbidezza e sofficità della parte superiore. Perfette le fette di salame: l’incurvatura che assumono a forma di coppetta consente di mantenere all’interno l’olio e garantire un gusto unico, davvero inimitabile. Non poteva certo mancare la classica pizza slice, ovviamente pepperoni. Ottima la Grandma Square: sottile, croccante, semplicemente eccezionale!
Levain Bakery e Chip City
Tra una pepperoni pizza e l’altra abbiamo anche provato due dei migliori cookie di New York.
Levain Bakery è il posto perfetto per gli amanti dei dolci e in particolare dei biscotti. Ce ne è per tutti i gusti: dal classico con gocce di cioccolato, al cookie allo zenzero, chiodi di garofano e cioccolato fondente. Croccanti all’esterno si caratterizzano da un cuore morbido e soffice. Ottimo appena sfornato, ancora caldo e con il cioccolato fuso.
L’altro da non perdere è il biscotto di Chip City. Dal classico con cioccolato alle varianti più elaborate è perfetto per una merenda. La parte esterna biscottosa e croccante si contrappone al cuore caldo e morbido del biscotto. Noi abbiamo preso il classico con gocce di cioccolata, semplice e buono!
Siamo tornati in Italia con una nuova dipendenza, la pepperoni pizza slice.
Alla prossima avventura sul Blog Viaggi Insoliti!