Pizza Nader – Roma

Dopo aver tanto sentito parlare di Pizza Nader a Roma, in sella alla nostra Brompton, siamo andati a Roma 70 a conoscere il mitico Nader.
Appena varcata la soglia del forno, siamo rimasti subito inebriati dai suoi profumi. Pane, in tutte le sue forme, pizza, biscotti e torte: un mix sorprendente di odori unici.
Siamo andati per la pizza, e non ci aspettavamo certo l’esperienza unica e speciale che abbiamo vissuto.
Nader ha iniziato a raccontarci la storia dei suoi prodotti da forno, la dedizione e la ricerca che li contraddistingue. Utilizzando solo farine da grani veramente antichi, unici e non commerciali si rivolge direttamente ai contadini e produttori, non solo di Roma e del Lazio. Le farine arrivano dalla Sicilia, dalle Marche ma anche dal Piemonte, una ricerca accurata che rende i suoi prodotti unici.
Siamo stati accolti da una degustazione di 5 tipi diversi di pane in abbinamento all’olio Arkè, olio extravergine di oliva: pani realizzati partendo da un impasto di porridge di miglio e anche di porridge di avena, per passare poi al pane proteico fino al pane al cioccolato fondente. Tutti eccezionali. Ottimo anche l’abbinamento del pane al cioccolato con olio EVO e riduzione di datteri. Provare per credere.

È arrivato quindi il momento tanto atteso: quello della pizza!
In un secondo la vetrina si è riempita delle più svariate tipologie di pizza: la classica margherita, pizza con funghi e provola, pizza con acciughe, pomodorini e olive, fino alla mitica pizza con patate.
Difficile resistere e non prendere tutto. Abbiamo iniziato con la margherita e funghi e provola. La croccantezza dell’impasto è eccezionale, così come gli ingredienti, semplici e di qualità.


Abbiamo proseguito con acciughe, pomodorini e olio e pomodoro, pomodorini e burrata. Quest’ultima è andata sopra ogni nostra aspettativa.
Non poteva mancare un assaggio alla pizza con patate: tagliate finemente, semplicemente super!
Avremmo fatto incetta di ogni prelibatezza, dal pane ai dolci! Abbiamo resistito. Ma torneremo presto da Pizza Nader.

Assolutamente da assaggiare i biscotti di Nader. Saremmo rimasti ore e ore ad osservarlo mentre, davanti al forno, con cura e dedizione si dedicava alla cottura dei biscotti. Eccezionali quelli con burro d’Isigny, peperone crusco, scorza d’arancia e sale maldon. Ottimo il contrasto dolce e salato e il suo retrogusto!

Vi abbiamo incuriosito? Non vi resta che provare Pizza Nader, sarete sicuramente soddisfatti!

Alla prossima avventura sul Blog Viaggi Insoliti!