Sei appena arrivato in città e ti stai chiedendo anche tu Dove mangiare a Oslo?
Ecco i nostri consigli!
Hell’s Kitchen pizza
Alle 22:00, alla ricerca di un posto dove cenare, ovviamente troppo tardi per le usanze del Nord Europa, siamo capitati in questo locale molto carino, dal servizio cortese e gentile che potrete scegliere anche per un dopocena, per una birra, per fare due chiacchiere. Noi abbiamo provato una pizza margherita e una pizza con le melanzane.
Non male come prima pizza in Norvegia!
Vista la passione nei Paesi del Nord Europa per la colazione, in un articolo su Dove mangiare a Oslo, non poteva mancare un suggerimento per il primo pasto della giornata.
Mendel’s colazione
Pasticceria in pieno centro, proprio accanto alla Cattedrale di Oslo, il locale dall’arredamento moderno, con un bancone di marmo bianco ricchissimo di proposte di pasticceria in stile francese. Lievitati di ogni tipo e panini salati. I norvegesi vanno pazzi per le colazioni salate, ma, senza offesa, siamo rimasti ancorati alle nostre tradizioni e abbiamo scelto un cinnamon bun e uno sfogliato con crema di mandorle. Eccezionali!
Espresso house
Locale senza pretese e senza fronzoli per una breve pausa mentre si visita il Museo Nazionale o in attesa di imbarcarvi per un giro nel Fiordo di Oslo. Buon caffè e ottime proposte dolci e salate, noi abbiamo optato per una focaccia ripiena.
Hitchiker
La miglior cena della nostra permanenza ad Oslo, un locale di contaminazioni tra la cucina asiatica giapponese e gli ingredienti della cucina norvegese. Se dovete scegliere un solo posto Dove mangiare a Oslo, allora dovete provare Hitchiker.
Abbiamo provato un ottimo menù degustazione che ci ha permesso di assaporare diverse proposte interessanti. Abbiamo iniziato con una thai fruit salad: insalata con ananas, mango, cetrioli e petto d’anatra. Abbiamo proseguito con un bao bun ripieno di granchio, attenzione: potrebbe essere super piccante! Quindi i bocconcini di maiale fritti da assaporare insieme ad una cream cheese e l’okonomiyaki, per noi un salto indietro nel tempo, al nostro viaggio in Giappone! Ed ecco il momento del piatto principale: pancake con agnello, cavolo rosso sottaceto e panna acida al rafano. L’esperienza è stata decisamente interessante, il prezzo è di 550 NOK a persona, circa 50,00 Euro.
Illegal Burger
Rinomato locale per hamburger di Oslo, ampiamente consigliato da guide e “instragrammer”, l’abbiamo provato e siamo rimasti soddisfatti! Hamburger preparati al momento, varia scelta di tipologie e ottimo gusto! Prova decisamente superata, una pecca: alle 21:00 avevano già finito il bacon. NON SI FA!
W.B.SAMSON
Bakery nel centro di Oslo, sembra essere un po’ il punto di riferimento per i norvegesi con le sue pagnotte croccanti a vista e la vetrina ricca di prelibatezze. Non è previsto il servizio al tavolo: si ordina e si cerca un tavolo disponibile. Abbiamo optato per i classici norvegesi: la bolla ripiena di crema alla vaniglia e ricoperta di cioccolato e una pasta con crema alla vaniglia, glassa e cocco. Per i locali si chiama Skolebrød.
Ecco qui i nostri suggerimenti su Dove mangiare a Oslo, sicuramente proveremo altri locali nella nostra prossima esplorazione ma intanto questa è sicuramente una guida utile per iniziare.
Alla prossima avventura del Blog Viaggi Insoliti!