Carnevale Romano
| Blog Viaggi Insoliti |
Frappe e castagnole – Carnevale Romano
Il Carnevale sta per arrivare e non possono certo mancare in questi giorni sulle tavole di tutti noi e nelle vetrine di pasticcerie e forni, le classiche frappe e castagnole.
Frappe, bugie, chiacchiere, che dir si voglia a seconda di dove ci troviamo, sono loro le protagoniste assolute di questo periodo dell’anno.
Ingolositi dalle vetrine abbiamo deciso dar via al nostro “Tour delle frappe”: abbiamo visitato forni e pasticcerie, che sono i nostri punti di riferimento per altre prelibatezze, ed ecco qui la nostra top 5 del Carnevale romano.
Panificio Marè Prati
Immancabile tra nelle nostre esplorazioni questo forno di Viale Angelico, in zona Prati. Già noto ai nostri palati per il suo pane comune da grano antico monococco e per il suo bauletto di pane al cioccolato.
Questa volta abbiamo provato i loro dolci di carnevale. Quello che ci ha colpito da subito è il colore chiaro delle frappe e la finissima e leggerissima consistenza. Friabili al punto giusto, una volta addentata la prima, creano dipendenza e, data la loro leggerezza, se ne possono mangiare in abbondanza. Segno distintivo l’abbondanza di zucchero a velo. Che dire, il Panificio Marè Prati è sempre una certezza!
Antico Forno Roscioli
Ormai siamo di casa qui. Come sempre le vetrine offrono l’imbarazzo della scelta, torte dolci e salate, pizze farcite di ogni prelibatezza. Ma con un piccolo sforzo, ci siamo concentrati solo sui dolci di Carnevale. Questa volta abbiamo provato castagnole semplici, castagnole ripiene di crema (dei piccoli bignè di San Giuseppe in pratica) e le immancabili frappe. Il gusto delle frappe è deciso, così come la loro consistenza. Il colore dorato è una combinazione perfetta con lo zucchero a velo. Le castagnole ripiene di crema sono delle piccole bombette che esplodono in bocca, sprigionando un mix di gusti. La vostre papille apprezzeranno. Per niente banali, vi consigliamo di provare assolutamente anche le castagnole semplici.
Casa Manfredi
Le freschissime castagnole di Casa Manfredi ci hanno travolto con il loro sapore autentico, le frappe sottili e super croccanti, fritte alla perfezione, sono il dolce imperdibile di questo Carnevale Romano!
Frappe sottilissime dalla consistenza quasi impalpabile e castagnole semplici, senza ripieno, ma ben fragranti all’esterno e dal cuore morbido. Tutto ricoperto da un piacevolissimo zucchero a velo.
Correte a provarle e con questa scusa fatevi tentare anche dagli altri curatissimi dolci di questa boutique della pasticceria di Viale Aventino.
Pasticceria Maria Poggio
Tradizionale pasticceria dalla lunga storia, esiste infatti dal 1970, in zona Valle Aurelia, in prossimità del nuovo centro commerciale Aura. Soltanto nel periodo di carnevale potrete trovare frappe, castagnole ripiene di vera crema pasticciera e ravioli fritti ripieni di ricotta e scaglie di cioccolato.
Sapori autentici e veri ingredienti sono le caratteristiche principali di questa pasticceria fuori dai soliti luoghi noti. La consistenza delle frappe ricorda una deliziosa pasta sfoglia di un millefoglie.
Solo qui abbiamo trovato e provato un dolce tipico ma meno noto della tradizione del Carnevale Romano: i ravioli dolci fritti. Ripieni di ricotta, gocce di cioccolato e un qualche liquore segreto, non potete certo farveli scappare!
Pasticceria Svizzera Siciliana
Profumo di zucchero fritto e dolci, una sorta di anteprima di quello che vi aspetta! Le prelibatezze siciliane sono le protagoniste da sempre in questa pasticceria, ma in questo periodo, degna di nota è la vetrina dedicata ai dolci di Carnevale: frappe colme di zucchero a velo, castagnole semplici e castagnole ripiene di crema, pistacchio o ricotta.
Qui le frappe sono più spesse, fritte bene senza che rimangano intrise di alcun eccesso d’olio, e le castagnole sono soffici, colme di ripieno e ricoperte sia di zucchero semolato che di zucchero a velo!
La nostra scelta è ricaduta sulle frappe e le castagnole con crema e pistacchio. Le castagnole battono decisamente le frappe per gusto e bontà!
E tu quale preferisci? Scrivici nei commenti quale posto del cuore vorresti farci provare e fotografare in questo Carnevale Romano. Alla prossima avventura di Viaggi Insoliti!