Beaune e la Borgogna
| Blog Viaggi Insoliti |
Un matrimonio è senza dubbio occasione di festa, ma quando sai che il matrimonio si svolgerà in Borgogna, in Francia e tu abiti in Italia, è doppia festa, in quanto occasione di viaggio e, nel nostro caso, ROADTRIP!
Cartina alla mano, dopo aver visto le varie opzioni, abbiamo optato per il traforo del Monte Bianco e prenotato una graziosa mansarda proprio nel centro di Beaune.
Che dire, è stato amore a prima vista! Beaune e la Borgogna sono state una piacevole sorpresa, questa regione è molto interessante per gli appassionati di formaggi e vini francesi.
L’Époisses de Bourgogne ce lo sogniamo ancora adesso: scoperto la prima sera durante l’aperitivo di benvenuto, e’ stato il nostro compagno di viaggio durante tutto il soggiorno: come dimenticare l’hamburger con crocchette di époisses che abbiamo letteralmente divorato durante il brunch: a pensarci viene ancora l’acquolina in bocca! E così siamo andati alla ricerca del nostro adorato époisses, ricerca più semplice del previsto, terminata a Place Carnot, piazzetta principale dominata dalla bottega di Alain Hess. E chi se la scorda più!
Per le strade acciottolate del centro cittadino si respira la classica atmosfera dalla provincia francese, ritmi lenti, piccole boulangerie, tavoli all’aperto. Tuffatevi in questo mondo iniziando da una buona colazione dolce o salata in una delle splendide caffetterie francesi che sicuramente non mancano in qualunque angolo del paese.
Percorrendo pochi km potrete visitare numerose cantine, i cosiddetti Domaine, ma attenzione, sono chiusi di domenica!
Prenotate una visita e una degustazione e fate scorta prima del vostro ritorno in Italia.
Non dimenticate che qui la bevanda tipica, dopo il vino, è acqua e menta, sedetevi in un bar e sorseggiate la vostra bibita rinfrescante.
Ci vediamo presto alla prossima avventura del Blog Viaggi Insoliti, se vi è piaciuto il nostro racconto seguici su Instagram!