La cucina in Giappone
| Blog Viaggi Insoliti |
Ecco una breve guida pratica su La cucina in Giappone, per mangiare nel Paese del Sol Levante e scegliere il posto giusto.
Ricordate che è difficile riconoscere i ristoranti dall’esterno perché appaiono come normalissime case, diversi al massimo per qualche tendina fuori e qualche scritta incomprensibile in giapponese. Buona Fortuna!
Ecco alcuni piatti tipici della cucina in Giappone:
Okonomiyaki, letteralmente okonomi = ciò che vuoi, yaki = alla piastra, e’ un piatto tipico giapponese, sicuramente vi ricorderà il cartone animato “Kiss me Licia”. E’ una specie di frittata con verdure e salse agro dolci, in Hokkaido è facile che ci troviate degli spaghetti all’interno. Una volta assaggiato creerà dipendenza!
Yakitori, sono spiedini di pollo, di ogni parte del pollo, non meravigliatevi! Noi li abbiamo provati a Kyoto e l’esperinza è stata super! Siamo subito entrati in sintonia con lo Chef, che ci ha deliziato di ogni prelibatezza. Da non perdere gli spicchi d’aglio marinato, da accompagnare al caratteristico Sakè, il liquore di prugna.
Ramen, il tipico brodo giapponese con noodles, anche in versione solo vegetariana, si può trovare con all’interno solo verdure ma anche uova marinate o sode e carne di maiale. Chi lo avrebbe mai detto che ce ne saremmo follementre innamorati? È eccezionale, lo abbiamo provato si a Tokyo che Kyoto in ogni sua versione!
Robata, divertentissimi locali in cui riceverete cibo crudo da cuocere sulla vostra brace personale, direttamente sulla vostra tavola. A vostra disposizione spesso sia carne che pesce, che verdure. Il nostro consiglio è di ordinare poche cose alla volta, in modo tale da non esagerare e assaporare al meglio ogni prelibatezza!
Bento, cibo da viaggio, utilissimo in caso di lunghi spostamenti in treno con il Japan Rail Pass. Noi le abbiamo acquistate alle stazioni del treno: ce ne sono di tutti i gusti, prendetevi un po’ di tempo per trovar il vostro preferito.
Se volete partire con il piede giusto, vi consigliamo di acquistare anche il libro della Pina, I love Tokyo, con curiosità e notizie interessanti sul Giappone!
Correte a provare tutto e non dimenticate di seguirci, anche su Instagram, per non perdere le prossime avventure del Blog Viaggi Insoliti.
Un commento su “La cucina in Giappone”